Perché Misteri di Lucca?
Lo scopo di questo sito, come è ben ricordato nelle varie parti, è quello di creare un portale che riguarda i delitti avvenuti a Lucca e provincia.
Il centro nevralgico saranno gli archivi, dove verranno presentati dei casi individuati che hanno per oggetto i reati commessi nelle varie zone della provincia.
Per avere un quadro il più possibile ampio abbiamo deciso di non presentare tutto a il materiale assieme, ma di dividerlo in tre grandi archivi che hanno lo scopo di creare uno studio completo sul crimine che ha interessato la nostra zona.
Sicuramente la scelta di realizzare questo portale è nata con il nobile scopo di trovare una "verità" storica riguardante i vari misteri che si sono susseguiti nell'arco del tempo e sicuramente questo scopo sarà difficilmente raggiungibile in ognuno dei casi sui quali lavoreremo.
Il principale motivo è quello della divulgazione dei fenomeni criminali per ricordare la storia di come sono andati i fatti e possibilmente sfatare i vari miti che erroneamente si sentono in giro.
Proprio per questo, oggi giorno, abbiamo pensato che il modo migliore per farlo sia con la diffusione tramite il web, cercando persone interessate all'argomento e che abbiano voglia di approcciarsi ad un evento realmente accaduto, ricostruendo la vicenda da un punto di vista storico e possibilmente trovando una spiegazione plausibile su ciò che è accaduto.
Misteri Lucca cerca la collaborazione di persone appassionate di casi di cronaca nera e si appoggia a loro per scoprire nuovi misteri e arricchire i vari archivi presenti nel sito.
Gli archivi diverranno un bene importante per gli appassionati dei vari casi e potranno essere consultati da chiunque voglia per farsi un'idea, per approfondire ancora di più gli argomenti trattati o semplicemente per curiosità personale.
Perché Misteri Lucca quindi?
Il titolo è provocatorio, certe volte i reati più gravi e più controversi vengono chiamati misteri perché nonostante tutto sembra che non abbiano una spiegazione logica e razionale e che siano obbligatoriamente
sentiti come casi irrisolvibili.
Il mistero di per se suscita grande interesse, ma solo applicandosi a questi casi e approfondendo gli studi si può giungere ad una spiegazione più razionale, questo intendiamo quando parliamo di far luce su di un caso. Molti delitti studiati non hanno un colpevole ben preciso, in altri esistono dei dubbi sulla colpevolezza dei condannati, il nostro scopo non è quello di trovare una verità assoluta, per questo ci sono organi d'indagine ufficiali. Il nostro scopo è sfatare dei miti cercando di vedere i vari fenomeni con semplicità e trovare la spiegazione più logica che si nasconde dietro questi.
L’archivio di cronaca nera riguarda esclusivamente i casi di cronaca accaduti a Lucca e provincia, dando maggior risalto a quelli che ad oggi si chiamano cold case e quindi insoluti.
Si tratta di avvenimenti accaduti dai primi anni del secolo scorso fino alla fine dello stesso, non tratteremo casi recenti e in via di giudizio.
Nell'archivio storico invece verranno presentati tutti quei casi che hanno fatto la storia di Lucca nei secoli passati, non ci limiteremo solo ai delitti nello specifico ma studieremo personaggi controversi e sui quali sono nate numerose leggende, anche folcloristiche.
Nell'archivio criminologico invece realizzeremo degli studi riguardanti i reati avvenuti a Lucca, non approfondendone uno in particolare, ma cercando di approcciarsi al genere di reato fornendo dati statistici sull'evoluzione nel tempo.
Proprio perché non si tratta di un'analisi individuale su di un singolo caso, nella nostra analisi possiamo addentrarci anche su fenomeni recenti e che possono aver interessato negli ultimi anni l'opinione pubblica.
Se deciderete di partecipare a Misteri Lucca, lo studio che farete sarà sempre seguito da esperti del settore delle investigazioni che lavorano nel campo da molti anni e sempre assieme a loro verranno individuate le possibili fonti di studio per giungere a delle conclusioni che serviranno per arricchire l'archivio del sito.
Buona lettura quindi e buona partecipazione.
Misteri Lucca