Assassinio al Machiavelli - Rossana Giorgi Consorti
Titolo: Asssassinio al Machiavelli
Auotre: Rossana Giorgi Consorti
Editore: Pacini Fazzi
Trama: Il romanzo è ambientato nella più famosa e discussa istituzione scolastica lucchese, nientemeno che il secondo più importante liceo classico d'Italia.
Il romanzo, impreziosito dalla prefazione del professor Franco Cardini, grande appassionato di gialli, sarà presentato oggi alle 17 nella sala Da Massa Carrara della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, da Alessandro Bedini e Luciano Luciani.
Metafora di una scuola e di una società in continuo cambiamento, giocato sul filo dei ricorsi storici e della reinvenzione letteraria di un ambiente importantissimo per la città, come quello del Machiavelli, dalle pagine della Consorti vien fuori tutto il meglio e il peggio di una classe insegnante frustrata e delusa, presa in contropiede da innovazioni che non condivide, condannata a non riuscire più a suscitare emozioni.
Realtà e finzione si intrecciano e il quadro che emerge è particolarmente adatto al consumarsi del delitto che è al centro del racconto.
Protagonista assoluto è ancora una volta il commissario Spaino, un personaggio originale e geniale, napoletano trapiantato, non senza qualche difficoltà, a Lucca, dove si ambienta lentamente ma in modo profondo, finendo per apprezzare quella quiete e quella riservatezza che sono tra i caratteri dominanti della nostra città.
Un giallo da leggere tutto d'un fiato, dunque con tanto di intreccio ottimamente costruito, suspense e di colpi di scena a seguire che lo rendono una lettura davvero piacevole.